martedì 4 dicembre 2012

La magia degli etruschi

La scorsa estate ho trascorso una bellissima giornata sulla spiaggia di Baratti, amena località marina toscana, anticamente abitata da popolazioni etrusche.

La spiaggia riluceva di pietre nere. Una cosa incredibile, da emozione. Mentre i bagnanti intorno trascorrevano la giornata ignari di questa magia che si stava spargendo intorno a loro, io mi sono messa a raccogliere un po' di quelle pietruzze fatate, certa che un giorno sarebbe state indispensabili per qualche mio lavoro.

Bene, l'ispirazione è arrivata questo autunno.

Ero tornata a sperimentare con l'alluminio, uno dei miei metalli preferiti, e con il quale avevo creato il mio primo anello, battendo e forgiando con il martello un filo sottile .
Il risultato era già di per sé molto bello (l'alluminio ha una lucentezza simile a quella dell'argento, ma una ruvidezza che lo rende unico) ma volevo qualcosa che desse alla creazione un tocco di originalità.

Ho così rovistato nel mio paniere dei tesori e sono spuntate, ancora luccichenti, alcune di quelle pietruzze etrusche. Avevo trovato quello che cercavo!

Ecco cosa ne è venuto fuori

il mio primo anellino!
Eccolo indossato:






La pietra etrusca ha donato a questa creazione una speciale magia, infatti l'anello è rimasto in esposizione solo pochi giorni, finendo ben presto nel carrello di una fortunata americana.

Ed un magico anello aveva bisogno di una confezione all'altezza, anche questa internamente prodotta a mano da me :)



Bene,
adesso vi lascio, non prima di aver cosparso un po' di magia etrusca intorno a voi.
Felice giornata!


Nessun commento:

Posta un commento