giovedì 15 novembre 2012

Inaugurazione del mio tricotin

Eccomi qua a parlarvi della mia ultima esperienza: il tricotin!

Per chi non lo conoscesse, il tricotin è un attrezzino che serve a creare una maglia tubolare di diametro ridotto.
Ne esitono di manuali -quelli tradizionali in uso fin dagli anni venti- e di meccanici, di recente produzione.
Visto il poco tempo che ho per creare, me ne sono regalata uno meccanico, più veloce di quello tradizionale manuale anche se, a detta di alcuni, meno emozionante.

Eccolo!


Le creazioni che si possono realizzare con quanto prodotto da questo fantastico oggettino, sono molteplici, dalla bigiotteria alla decorazione di oggetti. Per chi ha pazienza può usarlo anche creare tante maglie tubolari e cucirle insieme per dar vita ad oggetti più grandi: borse, cinture, abitini!

Io ho deciso di iniziare da ciò che preferisco: le collane!

Ho recuperato un bella lana color rosso vivo con cui mia nonna negli anni settanta creava bellissime copertine all'uncinetto per me e mio fratello, e l'ho data in pasto al tricotin.
Dopo un paio di tentativi falliti di avvio della maglia, ecco che esce il primo serpentino di maglia. Che emozione!!!

Visto che il tubolare così da solo mi sembrava un po' spoglio, ho deciso di aggiungere delle perline di feltro, mio eterno amico.

Ecco cos'è venuto fuori!



come potete notare le perline tutte nere mi sembravano un po' piatte, quindi ho pensato di aggiungere delle striature di lana rossa della stessa tonalità del collarino.

Qui si vedono meglio




Per meglio comprendere le dimensioni della collana, vi lascio anche una foto del collarino indossato dal mio vestitino  preferito


Che ne dite?


Bene, il resoconto sulla mia prima esperienza con il tricotin termina qui.
Posso solo aggiungere che utilizzare questo strumento mi è piaciuto moltissimo e ho già in mente molti altri nuovi progetti che spero di avere a breve il tempo di realizzare.

Se siete interessati a sapere di più sul tricotin ed il suo utilizzo, scrivetemi!

Se siete interessati alla collana, la trovate qui: https://www.etsy.com/listing/115108534/red-wool-necklace-with-black-and-red

A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento